Fondamenta sicure: parti dalla documentazione
Prima di dare inizio a qualsiasi attività edile, è necessario predisporre la documentazione specifica secondo quanto previsto dal decreto legislativo 81/08.
Con Facile81 metti la tua impresa al riparo da incidenti e sanzioni con documenti studiati ad hoc per i tuoi cantieri.
Piano Operativo di Sicurezza
Che cos’è il POS
Il Piano Operativo di Sicurezza è il documento di valutazione dei rischi specifici per le singole lavorazioni svolte all’interno del cantiere. Nel dettaglio, il POS valuta i rischi a cui sono sottoposti i lavoratori in fase di realizzazione delle opere e le misure adottate per ridurre al minimo i rischi.


Come e quando redigerlo
Il POS è obbligatorio per qualsiasi attività cantieristica e deve essere trasmesso ai soggetti interessati almeno 15 giorni prima dell’inizio dei lavori. Il responsabile della redazione è, come nel caso del DVR, il datore di lavoro che può avvalersi dell’aiuto di tecnici e specialisti del settore sicurezza.
Redigiamo per te il POS conforme alla normativa vigente, per avviare i lavori in totale sicurezza.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito.
Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi
Che cos’è il PiMUS
Il PiMUS è un documento tecnico specifico per i ponteggi.
A differenza del POS, è un documento operativo, che indica le linee guida per tutte le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici.


Obiettivi e quando redigerlo
L’obiettivo del PiMUS è garantire la sicurezza degli addetti ai lavori per l’installazione dei ponteggi e coloro che possono essere coinvolti durante le operazioni come, ad esempio, altri lavoratori operanti nel cantiere, abitanti e fruitori dello stabile.
Il PiMUS è obbligatorio per tutti i ponteggi metallici o con elementi in legno, fissi o provvisori, indipendentemente dalla dimensione e dalla complessità del progetto.
La redazione del documento spetta ancora una volta, al datore di lavoro dell’impresa che provvede a montaggio, manutenzione, trasformazione e smontaggio del ponteggio.